Dedicato a chi corre, fa sport a livello agonistico o si ritrova a giocare la sera con gli amici da tutta una vita. L’osteopatia è la risposta pratica e indolore per ridurre posture scorrette, migliorare la performance sportiva e non avvertire dolore dopo una sessione di sport. Questo perché l’osteopatia per lo sport beneficia di un approccio globale e considera il corpo come un sistema integrato. Cerca insomma di trattare non solo i sintomi specifici, ma anche le cause che hanno generato il sintomo.

Questo approccio può essere particolarmente efficace nel trattamento di una serie di problematiche legate all’attività sportiva. Quindi maggiore mobilità, maggiore prestazione sportiva e minor possibilità di infortunarsi o avere recidive.L’osteopatia è infatti la terapia ideale per dire addio al dolore e far tornare in equilibrio il tuo corpo:

• Meno Dolore
  • Più Salute
  • Più Mobilità
  • Meno Recidive
  • Postura Corretta
  • Meno Farmaci

Quando ricorrere all’osteopatia se fai sport:

per Lesioni Muscolari come strappi muscolari o contratture, possono essere trattate con manipolazioni per migliorare il flusso sanguigno e accelerare il processo di guarigione;

per Distorsioni Articolari come distorsioni e lesioni ai legamenti possono beneficiare di un approccio che mira a ristabilire l’equilibrio muscolare e articolare;

per Tendiniti: l’infiammazione o irritazione di un tendine può essere alleviata attraverso tecniche di manipolazione osteopatica per migliorare la funzione articolare;

per i casi di Dolore Lombare: molto comune tra chi fa sport, può essere trattato efficacemente attraverso il riequilibrio posturale personalizzato e la manipolazione della colonna vertebrale;

per gestire sintomi da Cefalee Posturali solitamente causate da tensioni muscolari, possono essere migliorate correggendo la postura e alleviando la tensione muscolare;

per accertati o sospetti Problemi di Equilibrio e Coordinazione: gli squilibri muscolari possono influenzare la performance sportiva; un approccio osteopatico può aiutare a riequilibrare il corpo;

per gestire l’Affaticamento Muscolare, fondamentale per la performance sportiva; l’osteopatia può aiutare il tuo recupero;

per i casi di Riabilitazione Post-Chirurgica: un trattamento osteopatico olistico può affiancare la riabilitazione tradizionale per accelerare il ritorno all’attività sportiva, perché l’infortunio ha una causa e l’osteopatia può risolverla;

infine per Sindrome da Sovrallenamento: l’osteopatia può aiutare a riequilibrare il sistema muscolo-scheletrico, contribuendo a prevenire l’affaticamento e migliorare il recupero.

Come dico sempre non è magia. E’ osteopatia.